imagealt

Corsi Universitari per Docenti e Dirigenti Scolastici

Gentilissimi,

con la presente sono a comunicarVi che Alma Mater Studiorum - Università di Bologna  ha previsto l’attivazione – nell’ambito della propria offerta formativa post-laurea per l’anno accademico 2021-2022 delle seguenti iniziative formative rivolte a docenti e dirigenti scolastici:

Corso di Formazione Permanente “La gestione del rapporto di lavoro del personale della scuola, anche alla luce del contratto collettivo nazionale: aspetti giuridici e psico-relazionali”

Il corso intende favorire conoscenze e competenze relative al quadro generale di riferimento delle norme che regolano la gestione e la valorizzazione del personale della scuola, in particolare per quanto attiene alla gestione delle graduatorie di istituto, al conferimento degli incarichi ai collaboratori, all’affidamento dei compiti aggiuntivi, alla gestione dell’azione disciplinare e del contenzioso. Il percorso didattico affronterà poi la normativa legislativa e contrattuale che disciplina gestione e valorizzazione del personale unitamente ai limiti applicativi. Non ultimi, verranno approfonditi, sotto il profilo psico- relazionale, gli aspetti inerenti le forme e gli strumenti per il benessere e la motivazione dei dipendenti.

Il Corso si articola in 30 ore di lezioni frontali, che si svolgeranno online da novembre 2021 a marzo 2022 su piattaforma Microsoft Teams.

Il  bando di concorso – in scadenza il prossimo 12/11/2021 – è pubblicato sul Sito dell’Università di Bologna, www.unibo.it, al seguente link https://www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-alta-formazione/2021-2022/la-gestione-del-rapporto-di-lavoro-del-personale-della-scuola-anche-alla-luce-del-contratto-collettivo-nazionale-aspetti-giuridici-e-psico-relazionali. Sempre su questo sito troverete la brochure informativa.

Corso di Alta Formazione: Bilinguismo e Disturbi del Linguaggio e dell'Apprendimento: metodologie di valutazione e intervento

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie, in termini teorici e applicativi, all’individuazione, valutazione e intervento nell’ambito del disturbo primario di linguaggio, dei disturbi specifici di apprendimento e di altri bisogni educativi speciali in popolazioni di bilingui, con particolare riferimento agli studenti esposti all’italiano come L2 e parlanti una lingua minoritaria in famiglia. Il corso includerà una riflessione approfondita sui temi del pregiudizio, offrendo strategie e competenze per la gestione della relazione con genitori e bambini, oltre a strumenti per la raccolta della storia linguistica e l’intervista con i genitori. Infine, saranno discussi casi studio e forniti esempi di attività laboratoriali per il potenziamento in ambito specialistico ed educativo.

Le lezioni si svolgeranno dal 14/01/2022 al 26/03/2022. Il corso può essere fruito interamente online.

Il bando di concorso – in scadenza il prossimo 24/11/2021 – è pubblicato sul Sito dell’Università di Bologna, www.unibo.it, al seguente link https://www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-alta-formazione/2021-2022/bilinguismo-e-disturbi-linguaggio-apprendimento-metodologie-di-valutazione-e-intervento. Sempre su questo sito troverete la brochure informativa.

Master di secondo livello in "Leadership e Direzione Strategica della Scuola”

Il Master si propone come un percorso altamente professionalizzante per il rafforzamento, l’accrescimento e l’integrazione di competenze in quelle aree tematiche - educativa, giuridica, comportamentale e organizzativa, gestionale e manageriale - afferenti alle conoscenze di quanti intendano perseguire una carriera come Dirigenti scolastici.

Le lezioni si svolgeranno da aprile 2022 a inizio luglio 2022 e da settembre 2022 a maggio 2023.

È prevista la ripresa delle attività didattiche in presenza, mantenendo, per quanti si trovassero nell’impossibilità di frequentare le aule, l’opportunità di seguire le lezioni da remoto. Qualora l’emergenza COVID-19 dovesse protrarsi le attività didattiche verranno svolte in e-learning (con attività in modalità sincrona e asincrona).

Il bando di concorso – in scadenza il prossimo 03/03/2021 – è pubblicato sul Sito dell’Università di Bologna, www.unibo.it, al seguente link:    https://www.unibo.it/it/didattica/master/2021-2022/leadership-e-direzione-strategica-della-scuola. Sempre su questo sito troverete la brochure informativa.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.  

Cordiali saluti

Pierpaolo Carlino

Area Alta Formazione ed Eventi

Fondazione Alma Mater

via delle Belle Arti 42, 40126 Bologna

tel. 051 2091979 | cell. 333 6185345

Segreteria didattica e organizzativa: Master in Analisi Chimiche e Chimico-Tossicologiche Forensi - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna