Secondo incontro del Ciclo sui Diritti
Il futuro dell’Europa nel disordine mondiale e nella crisi della globalizzazione: finalmente un’unione politica?
Martedì 6 dicembre 2022
ore 17.30 Sala Convegni Fondazione Barberini | Via Mentana 2, Bologna
Mario Del Pero | SciencesPo, Parigi
Sergio Fabbrini | LUISS, Roma
Nuovo ordine o disordine mondiale? Ciclo sui diritti 2022
Torna come tutti gli anni il ciclo di incontri sui diritti con la responsabilità scientifica di Gustavo Gozzi, Giorgio Bongiovanni e Silvia Vida.
Il titolo della XIV° edizione è Nuovo ordine o disordine mondiale? e si terrà dall’1 al 15 dicembre 2022.
I due anni della pandemia, che ha investito tutti i paesi della terra, e la successiva guerra di invasione dell’Ucraina da parte della Russia pongono degli interrogativi sul futuro dell’umanità. Certamente le diverse risposte fornite dagli Stati al problema globale della pandemia e la crisi dell’ordine che sembrava essere scaturito dalla caduta del muro di Berlino, hanno aperto degli scenari che impongono un’analisi e una riflessione approfondite su quale possibile ordine mondiale si stia delineando.
Per affrontare questi problemi, un ciclo di tre incontri seminariali tenterà di fornire alcune plausibili risposte, ma soprattutto cercherà di avviare un percorso di ricerca che sappia guardare alle attuali profonde trasformazioni con una prospettiva multidisciplinare, nel tentativo di configurare i lineamenti del “nuovo mondo” che si sta profilando sotto il nostro sguardo.
|