PROGETTI

Il Collegio dei Docenti individua ed approva i progetti più significativi tra quelli proposti che andranno ad integrare le attività didattiche delle varie classi, rafforzando l’offerta formativa del Liceo. I progetti sono suddivisi in varie tipologie: curricolari, extracurricolari, strutturali, interdisciplinari, in rete, scambi culturali e ricevono finanziamenti diversificati a seconda del progetto. I destinatari sono o tutti gli studenti del Liceo o classi specifiche. Ogni progetto è seguito da un coordinatore responsabile dell’attività. Alcuni progetti hanno durata pluriennale, altri sono legati a situazioni ed eventi specifici del territorio e vanno programmati in corrispondenza di essi. Si rende necessaria quindi una revisione annuale, sia per la prosecuzione dei singoli progetti che per l’inserimento dei nuovi, ritenuti formativi per gli studenti. Nella pianificazione triennale dei progetti d’Istituto si individuano comunque le seguenti macroaree:

- PROGETTI RIFERITI ALL’ACCOGLIENZA DEGLI STUDENTI NEOISCRITTI E ALL’INTERCULTURA;

- PROGETTI RIFERITI AL POTENZIAMENTO DI COMPETENZE DEGLI STUDENTI (PDM);

- PROGETTI RIFERITI ALL’INNOVAZIONE DIGITALE IN AMBITO SCOLASTICO;

- PROGETTI RIFERITI ALLA FRUIZIONE DIGITALE DEI SERVIZI DI BIBLIOTECA SCOLASTICA E DI INCENTIVAZIONE ALLA LETTURA;

- PROGETTI RIFERITI ALL’AMBITO ARTISTICO;

- PROGETTI RIFERITI ALLA CULTURA DELLA STORIA DELL’ARTE;

- PROGETTI RIFERITI ALL’AMBITO D’INDIRIZZO;

- PROGETTI RIFERITI AL PALIO STUDENTESCO E AL TEATRO;

- PROGETTI RIFERITI ALL’AMBITO DELLA CITTADINANZA ATTIVA;

- PROGETTI RIFERITI ALLO STUDIO DELLA LINGUA STRANIERA E DEI SOGGIORNI DI STUDIO ALL’ESTERO;

- PROGETTI RIFERITI AI VIAGGI D’ISTRUZIONE;

- PROGETTI RIFERITI ALLE TEMATICHE DI SICUREZZA E PRIMO SOCCORSO;

- PROGETTI RIFERITI ALLE TEMATICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE;

- PROGETTI RIFERITI ALL’ATTIVITÀ MOTORIA E ALLO SPORT INTEGRATO.