Malta 2014

Malta: un’impronta britannica su un’isola mediterranea

Il soggiorno/studio nell'isola di Malta svoltosi dal 7 al 19 Settembre 2014 con la partecipazione di ben 33 allievi/e e di 3 insegnanti accompagnatori (Ricci, Limoncelli, Ghirardello) si è dimostrato una valida esperienza sia sotto il profilo didattico-culturale che di crescita ed arricchimento personali.

L'isola offre diverse possibilità di approfondimento nell'ambito linguistico e storico-artistico proponendosi come un'eccellente palestra per la lingua inglese, con insegnanti e metodi di studio di alto livello e come scenario, tra i più interessanti, per lo studio della Storia dell'Arte vista la pluralità di testimonianze sedimentate nel corso dei secoli nelle città della costa e nell'entroterra dell'isola.

L'interesse e la curiosità ha accompagnato insegnanti e studenti lungo tutta la durata del soggiorno ricco di appuntamenti, visite a musei e città, in primis la Valletta e l'antica Medina, ma anche di luoghi naturalistici di grande impatto visivo come le luminosissime spiagge delle vicine isole di Gozo e Comino.

Di grande interesse ed emozione, la visione dell'opera di Caravaggio nella Cattedrale di S.Giovanni che ha fatto ripercorrere agli studenti la rocambolesca vicenda biografia del geniale artista e che da sola basterebbe a giustificare il soggiorno nell'isola.

Un crocevia storico/linguistico/culturale quindi, che si snoda senza soluzione di continuità fino ad epoche più recenti ma non meno importanti, come il breve e turbolento  passaggio napoleonico e la sua sostituzione in favore della dominazione inglese, dando inizio così a 150 anni di governo britannico.

Gli studenti hanno così potuto far tesoro di questa esperienza, accolti dalle famiglie che li hanno ospitati nelle loro case e da un clima estivo e gioioso che da sempre è prerogativa dei soggiorni-studio a Malta.

MALTA 2014