BIBLIOTECA SELLO

Biblioteca del Liceo Artistico Statale “Giovanni Sello”

La biblioteca scolastica del Liceo Artistico G.Sello, offre alle varie utenze, la disponibilità di accedere ad un numero consistente di materiali cartacei e multimediali (circa 12.000 risorse). I materiali, costantemente aggiornati trattano prevalentemente di tematiche di indirizzo: arte, illustrazione, grafica, fotografia, filmica, architettura, moda, urbanistica, design industriale, design del mobile, ecc. Di particolare interesse è la presenza di una vasta sezione dedicata all’arte in Friuli e agli artisti friulani. Si possono trovare inoltre, testi di saggistica, narrativa e molto altro materiale che tratta diversi argomenti.

Tali risorse sono collocate principalmente nella Sede di Riferimento (Piazza Primo Maggio) e nella Succursale di Via Gorizia.

MLOL

Da quest’anno gli utenti, studenti, genitori, docenti e personale ATA, potranno accedere attraverso la piattaforma MLOL (Media Library On Line) alla collezione digitale della biblioteca. Tale collezione è accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Tutti gli utenti sopracitati, grazie al PACCHETTO EDICOLA potranno consultare gratuitamente per l’A.S.2017-18, circa 6.000quotidiani e periodici da tutto il mondo. Inoltre potranno accedere illimitatamente alle RISORSE OPEN: una selezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio, video, e-learning, app,  mappe ecc.

Gli studenti delle classi quinte, i docenti e il personale ATA potranno inoltre accedere alle RISORSE MLOL. Tale servizio consente il prestito gratuito di un e-book al mese su un catalogo di circa 70.000 titoli di ebook dei maggiori editori italiani, comprese tutte le novità editoriali; questi titoli sono preselezionati e filtrati con contenuti adeguati per la scuola e gli studenti. La durata di questo prestito è di 14 giorni. All’interno del portale MLOL, l’utente può trovare una guida chiara e dettagliata che spiega tutti i passaggi per accedere al servizio.

Come accedere al servizio

Il catalogo è digitalizzato e visionabile ON LINE nella Sede di riferimento (Piazza Primo Maggio) oppure da casa. Il catalogo comprende sia le risorse presenti fisicamente nelle Sedi del Liceo Artistico, sia le risorse digitali di MLOL.

Per accedere al servizio occorre effettuare l’iscrizione compilando i moduli allegati, che variano a seconda che l’utenza sia maggiorenne o minorenne. Si informa che all’interno della voce “Novità” saranno messi in evidenza gli ultimi materiali catalogati.

Per ottenere il prestito del materiale cartaceo e dei materiali multimediali presenti all’interno della biblioteca, occorre recarsi nella sede di riferimento (Piazza Primo Maggio) negli orari di apertura. Tale prestito ha una durata di 15 giorni. Se il materiale che si vuole visionare è momentaneamente non disponibile lo si può prenotare, basta rivolgersi al bancone prestiti oppure cliccare la voce “prenota” direttamente dall’OPAC. Il numero massimo di testi che ogni utente può prendere in prestito è tre. Agli utenti esterni è consentita la sola consultazione.

I prestiti e le consultazioni del materiale digitale, attraverso la piattaforma MLOL, sono invece disponibili ON LINE, 24 ore su 24 da qualsiasi postazione, sia a casa che a scuola.

Il prestito interbibliotecario

La biblioteca svolge un regolare servizio di prestito con le altre biblioteche, in particolare con quelle aderenti al Sistema Bibliotecario di Udine e dell’Hinterland Udinese.