Fare lezione a distanza: metodologie didattiche innovative. Scopri il programma per le scuole

Tuttoscuola, nell’ambito dell’iniziativa #LaScuolaAiutaLaScuola, da subito ha messo in campo un sostegno diretto alle scuole italiane per mantenere viva l’attività didattica nel periodo di sospensione delle lezioni. In un mese abbiamo realizzato più di 600 ore di formazione in diretta gratuita a oltre 30 mila docenti. Un corso di "primo soccorso" che ha consentito loro di attivare la didattica a distanza.

Ora più che mai ci sembra urgente riflettere su un’idea di scuola "#PiùBellaDiPrima" e aprire il cantiere di una scuola nuova, da ricostruire su nuovi presupposti didattici c he aiutino a preparare gli studenti per quanto possibile, ad un futuro che sarà dominato dalle tecnologie.

Per questo abbiamo pensato, di offrire una risposta immediata e operativa alle esigenze della sua scuola e dei suoi docenti, proponendo corsi di formazione su come introdurre metodologie didattiche innovative e applicazioni pratiche, tenuti da un team di formatori altamente qualificati.

Il corso, per il quale potrà avvalersi dei fondidi cui all’art. 120, comma 2, lett. c,prevede

piattaforme per la didattica a distanza;

come creare una video lezione;

metodologie didattiche innovative e applicazioni pratiche.

Si mostrerà come realizzare percorsi creativi di didattica digitale, con integrazione di realtà aumentata e virtuale.

Parole chiave del corso: progettare per competenze. Docente regista dei processi di apprendimento di ogni singolo studente, che passa da fruitore di contenuti a protagonista. Approccio learning centered. E poi, la sfida della valutazione. Senza dimenticare l’accessibilità e l’inclusione attraverso la tecnologia

Un corso tenuto da docenti che hanno approfondito moltissimo e che ogni giorno applicano con gli studenti quanto qui presentato, con il linguaggio e la sensibilità degli insegnanti che si confrontano sul campo.

Un corso a distanza, in diretta, di 8 ore (4 moduli da 2 ore), aperto a tutti i docenti del Suo Istituto.

SCOPRI SUBITO IL PROGRAMMA