FILMAGOGIA 2018 - 75^ BIENNALE DEL CINEMA DI VENEZIA

Riconoscimento speciale Filmagogia 2018 – Liceo Sello – Udine.

Il giorno sabato 8 settembre 2018 il Liceo artistico “Giovanni Sello” di Udine ha ricevuto il riconoscimento speciale Filmagogia 2018 nell’ambito della 75. Mostra del Cinema a Venezia.

Una delegazione di 12 persone composta da docenti, studenti, un’assistente di Grafica del Liceo insieme ai bambini della maestra Emanuela Sampognaro dell’Istituto Comprensivo di Martignacco e ai genitori si è recata infatti presso lo Spazio Regione Veneto all’Excelsior - Venezia Lido per il riconoscimento speciale dell’elaborato audiovisivo “Viaggio di Goccia”.

La storia multimediale è stata realizzata dagli allievi di 5E Grafica, Emma Figini, Lorenzo Marangone e Giulia Stirpe coordinati dalla professoressa Fides De Monte.

Nato come progetto per il concorso nazionale annuale riconosciuto dal MIUR “Immagini per la Terra”, con il fine di sensibilizzare e coinvolgere i bambini delle scuole primarie sui temi ecologici e di salvaguardia del pianeta Terra, il racconto è diventato un “Viaggio” ed è stato segnalato al concorso indetto da ReNaLiArt nell’ambito della Biennale dei Licei Artistici italiani 2017/2018.

È stato esposto dalla Presidente di Filmagogia, dott.ssa Loretta Guerrini Verga, in apertura delle premiazioni del concorso International Audiovisual Awards, evidenziando come questo lavoro coniughi diversi linguaggi comunicativi e diverse tecniche espressive, promuovendo la collaborazione attiva fra molteplici componenti: docenti di grafica, di lettere, assistenti di laboratorio, studenti, insieme alle maestre e ai genitori.

Presenti a questo importante evento dedicato alle scuole anche la Presidente della Rete Nazionale dei Licei Artistici, Mariagrazia Dardanelli e la Dirigente Tecnico del MIUR, Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione, Flaminia Giorda.

Questa occasione ha offerto uno spunto di riflessione sulla possibilità di creare interazioni fra diversi ambiti disciplinari all’interno di un progetto che valorizzi l’operato dei docenti di audiovisivo - multimedia quali formatori privilegiati per l’educazione al cinema nelle scuole di ogni ordine e grado. Si conferma inoltre l’importanza delle competenze che questi docenti devono acquisire professionalmente nella consapevolezza che “il cinema non è più solo spettacolo”.

FILMAGOGIA 2018 - 75^ BIENNALE DEL CINEMA DI VENEZIA