La vita al tempo del Covid

Il video del Liceo Artistico G. Sello è stato presentato al Premio Filmagogia, sabato 11 settembre 2021, nei giorni della 78' Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, presso l'Hotel Excelsior - Spazio Regione Veneto.

L'iniziativa “punta a premiare quelle realtà nazionali che nonostante la pandemia, con determinazione, hanno portato avanti progetti nel mondo dell'audiovisivo”, come riferito dalla Presidente della Fondazione Filmagogia, dott.ssa Loretta Guerrini Verga.

Il Premio è andato a CinemaZero di Pordenone e ad ArteDelContatto di Roma che, nonostante il Covid, hanno supportato con forza e determinazione scuole, studenti e docenti, con nuovi progetti nel mondo dell'audiovisivo.

"L'anno scolastico 2020-21 è stato segnato dalla DaD, dalle limitazioni agli scambi relazionali, emotivi, culturali, formativi. Il digital divide ha creato nuove sacche di emarginazione ma le competenze informatiche di formatori e studenti hanno creato al contempo nuove vie d’accesso alla formazione. In questi ambiti le scuole hanno superato l’emergenza grazie al supporto di associazioni culturali che, grazie alle loro competenze nella formazione e comunicazione audiovisiva, hanno saputo rispondere con tecnologia e creatività alle esigenze delle agenzie formative del loro territorio. Hanno offerto nei mesi più difficili assistenza, formazione, attività didattiche integrative, attività di eccellenza grazie e con gli audiovisivi” - Manlio Piva, ricercatore dell'Università di Padova, responsabile per la didattica della Fondazione Filmagogia.