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Come accedere

pagoinrete

Le famiglie possono accedere al servizio “Pago in rete” dal sito del MIUR tramite il link seguente:

http://www.istruzione.it/pagoinrete/

È disponibile il manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma da parte delle famiglie al seguente link:

https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf

Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:

1. Registrazione dell’utente sul portale del MIUR tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage. Si accede alla pagina di “registrazione utente” per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire una password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva. Il genitore/tutore registrato sarà poi associato al figlio, direttamente da parte della Scuola frequentata.

2. Attivazione del servizio pagamento: accedendo al portale MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha confermato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale MIUR, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. L’utente sarà avvisato tramite email dell’avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.

P.S.: I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione online dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago in rete”, senza effettuare nuovamente la registrazione.