Viaggio di goccia

Il giorno sabato 8 settembre 2018 il Liceo artistico “Giovanni Sello” di Udine ha ricevuto il riconoscimento speciale Filmagogia 2018 nell’ambito della 75^ Mostra del Cinema a Venezia.

Una delegazione di 12 persone composta da: docenti, studenti, un'assistente tecnica di Grafica del Liceo Artistico Statale “G. Sello” , insieme ai bambini della maestra Emanuela Sampognaro dell’Istituto Comprensivo di Martignacco e dei genitori si è recata infatti presso lo Spazio Regione Veneto all’Excelsior - Venezia Lido, per il riconoscimento dell’elaborato audiovisivo “Viaggio di Goccia”.

La storia multimediale è stata realizzata dagli allievi Emma Figini, Lorenzo Marangone e Giulia Stirpe della classe 5E indirizzo Grafica, coordinati dalla professoressa Fides De Monte.

Nato come progetto del Concorso Nazionale Annuale riconosciuto dal MIUR “Immagini per la Terra”, con il fine di sensibilizzare e coinvolgere i bambini delle scuole primarie sui temi ecologici e di salvaguardia del pianeta Terra, il racconto è diventato un “Viaggio” ed è stato segnalato al concorso indetto da ReNaLiArt nell’ambito della Biennale dei Licei Artistici italiani 2017/2018.

È stato presentato dalla Presidentessa di Filmagogia dott.ssa Loretta Guerrini Verga, in apertura delle premiazioni di questo importante evento dedicato alle Scuole, sottolineando che questo lavoro coniuga diversi linguaggi comunicativi, diverse tecniche espressive, promuovendo la collaborazione attiva fra diverse componenti: docenti di grafica, di lettere, assistenti di laboratorio, studenti, insieme alle maestre e dei genitori,.

Questa occasione ha offerto uno spunto di riflessione sulle possibilità di creare interazioni fra ambiti disciplinari diversi, all’interno di un progetto per la valorizzazione dell’operato dei docenti di audiovisivo-multimedia quali formatori privilegiati per l’educazione al cinema nelle scuole di ogni ordine e grado e che nello stesso tempo conferma l’importanza delle competenze che questi docenti devono acquisire professionalmente nella consapevolezza che “il cinema non è più solo spettacolo”.