"FAI" DI PRIMAVERA 2016

PROGETTO: GIORNATE  FAI   DI  PRIMAVERA

Le parole chiave identificative di tale progetto sono: ambiente, territorio, arte, tutela.

OBIETTIVI DEL PROGETTO :

- conoscenza del territorio;

- conoscenza del patrimonio storico-artistico locale;

- educazione alla valorizzazione e tutela dell’ambiente e del patrimonio storico- artistico, culturale e

linguistico;

- maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità;

- sviluppo della capacità di relazionarsi con l’altro;

- facilità a parlare in pubblico (anche in lingua straniera);

- superamento dei limiti individuali di timidezza e di insicurezza;

- rafforzamento dell’autostima.

DESTINATARI DEL PROGETTO: allievi del triennio

PERIODO DI SVOLGIMENTO: da novembre a marzo

DOCENTI COINVOLTI: docenti appartenenti all’area di storia dell’arte

L’adesione al progetto nazionale “FAI per le scuole” è  significativo per gli studenti che frequentano il triennio perché possono godere dell’opportunità di conoscere la realtà locale dal punto di vista storico ed artistico ed  essere soggetti attivi sia come guide, anche plurilingue, sia come promotori della salvaguardia dei beni ambientali e culturali.

Oltre a ciò gli alunni mostrano, dopo l’esperienza, una buona ricaduta nell’ambito scolastico (maggior interesse, impegno, capacità organizzative) ed in quello socio-relazionale (sia all’interno delle classi, sia nei rapporti tra scuole diverse). Da non sottovalutare poi l’ambito psicologico individuale (maggior sicurezza, rafforzamento dell’autostima, perdita della paura del confronto, aumento della capacità di rapporto con l’estraneo).

Le esperienze condotte nell’ultimo triennio, e che riguardano i nostri allievi come ciceroni, sono state:

- Palazzo Antonini  a Udine

- Palazzo Sello a Udine