PROGETTO "ARTE E MEMORIA" - BOSNIA 2016

L'esperienza svolta quest'anno con l'associazione "Tenda per la pace - fra memoria e impegno” è un viaggio di conoscenza nei luoghi della guerra che ha coinvolto la Bosnia Erzegovina negli anni '90. La nostra scuola ha avuto l'opportunità di visitare questi luoghi in due distinti viaggi, il primo con accompgnatori i proff. Angeli, Mantesso e Marangone, il secondo con i proff. Borghi, Grosso e Olszak. Il progetto ha permesso l’incontro con alcune persone che lavorano per rieleborare quanto successo e per costruire nuovi ponti di pace:

- Jasna Jugo, dell'associazione KOS Mostar;

- la dott.ssa  IIrfanka Pasagic, fondatrice dell’ associazione “Tuzlanka Amica”,  che dà sostegno in particolare alle donne e ai bambini, aiutandoli a superare i traumi della guerra;

- l’architetto Kanita Focak, testimone diretto delle giornate di assedio a Sarjevo;

- Zijo Ribic, ragazzo originario di un villaggio rom, unico supertiste degli abitanti del suo villaggio, che con l’aiuto di un attivista serba per i diritti umani ha denunciato gli assassini della sua famiglia e sta affrontando il processo che li vede imputati per crimini di guerra.

Gli studenti che hanno partecipato all'esperienza di quest’anno sono tornati profondamente colpiti e arricchiti. Si riportano qui alcuni loro commenti:

"...dall' esperienza in Bosnia ho imparato che nonostante ci sia stata la guerra, le persone, le donne, non si sono perse d' animo e ancor oggi lottano e sperano in un futuro migliore. Penso che fare un viaggio di conoscenza in Bosnia sia un'esperienza che possa arricchire e dare dei valori, molto  istruttiva. Per me è stata un'esperienza  toccante e mi ha arricchito come persona.”

“L' esperienza in Bosnia è stata molto interessante...ho imparato ad ascoltare le persone e i punti di vista di tutti, prima di farmi un'idea personale sulla storia e su un Paese o di attenermi a ciò che è scritto sui libri di storia.

“Ho imparato la tolleranza...anche verso gli immigrati. Da questo viaggio ho capito quanta povertà c’è e di conseguenza il disagio di certe persone che lasciano la loro terra ..."

Bosnia 2016 - Progetto "Arte e memoria"