Il piacere della legalità

Anche il nostro Istituto dall’anno scolastico 2014/15 fa parte della rete del Porgetto Interistituzionale il piacere della legalità? Mondi a confronto. Un progetto Scuole in Rete Interistituzionale.

Quest’anno è stata sospesa la tredicesima edizione della GIORNATA DELLA LEGALITÀ, l’evento finale realizzato dalle 10 scuole della Rete interistituzionale nel quadro del festival vicino/lontano.

Al teatro Giovanni da Udine 1.200 studenti da protagonisti e da spettatori, ogni anno danno vita ad una intensa mattinata di riflessione sui temi della legalità, della responsabilità individuale, dei diritti umani, delle discriminazioni e della cittadinanza attiva.

I ragazzi condividono il risultato del loro lavoro e ascoltano autorevoli testimonianze sulla necessità di compiere scelte consapevoli, prendere posizione di fronte ai dilemmi etici della vita individuale e collettiva, dare valore alla responsabilità individuale nelle azioni quotidiane.

Quest’anno, per mantenere saldo il legame tra le scuole, è stato realizzato un breve video, a testimonianza dei valori universali che in questi anni i docenti hanno coltivato nelle classi.