Londra 2015

Gli studenti del Sello a Londra

E’ il decimo anno che il Liceo Artistico “Giovanni Sello” di Udine organizza per i suoi studenti un soggiorno-studio all’estero, della durata di due settimane, per l’approfondimento della conoscenza della lingua inglese. Quest’anno la meta è stata la capitale del Regno Unito, Londra.

Un  gruppo entusiasta costituito da 45 giovani di classi diverse, dalla Terza alla Quinta classe, ha avuto l’occasione di immergersi nel contesto della lingua inglese, disciplina che i ragazzi studiano nelle aule scolastiche. Londra, metropoli cosmopolita per eccellenza, offre inoltre l’opportunità di ampliare i propri orizzonti culturali: ricca d’arte e storia, madrepatria di nuove tendenze culturali, rutilante di teatri e giardini maestosi, ha coinvolto gli studenti in un percorso continuo di stimoli e apprendimento.

Le mattinate hanno visto i ragazzi impegnati a frequentare i corsi di lingua inglese; quattro lezioni pomeridiane si sono poi focalizzate su tematiche artistiche, argomento di studio caratterizzante del Liceo Sello. Le sere trascorse presso le famiglie ospitanti sono state un’occasione per entrare in contatto con il contesto multietnico e multiculturale londinese. Nei pomeriggi e nel fine settimana gli allievi, guidati dalle docenti Maria Chiara Ricci, Claudia Errichiello e Lucia Angeli, hanno visitato musei e gallerie d’arte, palazzi, parchi e giardini, hanno assaporato il piacere di una piccola crociera lungo il Tamigi e si sono entusiasmati nel partecipare a una trascinante performance del musical “Thriller”.

Il bilancio finale del viaggio-studio è positivo sotto molteplici punti di vista.  Oltre a un evidente accrescimento delle competenze comunicative in lingua inglese, e a un arricchimento culturale generale, il soggiorno ha contribuito a rafforzare l’autonomia personale degli studenti e a stimolarne la curiosità intellettuale.

LONDRA 2015