COLTELLERIE LIONSTEEL S.A.S. - CONCORSO “OLTRE IL COLTELLO”

“lionSTEEL & School”

New Generation New Possibility

lionSTEEL & School è un’iniziativa che vuole avvicinare i giovani al mondo dei coltelli e della produzione di lame.

LionSteel è convinta che il futuro dell’artigianato e dell’industria del coltello passino attraverso la valutazione di nuove idee, nonché la scoperta e preparazione di giovani talenti che garantiscano una continuità generazionale dell’antica tradizione maniaghese.

È pertanto nelle scuole che vanno ricercati gli spunti che porteranno al rinnovamento culturale e ad una nuova crescita produttiva ed economica del settore.

È già da alcuni anni che lionSTEEL si è aperta al mondo scolastico; tale apertura era però limitata a stage formativi ed a visite aziendali. Nasce quindi la necessità di fare di più, coinvolgere i ragazzi in modo più attivo nelle dinamiche produttive e progettuali. È così che prende forma la sezione lionSTEEL & School, contenitore di idee e progetti legati alla scuola con attenzione al mondo delle coltellerie.

BORSA DI STUDIO

All’interno della sezione lionSTEEL & School viene inaugurata la terza Borsa di Studio.

Si tratta di una inizitiva che apre la strada ad un appuntamento annuale in cui i giovani si avvicinano ai vari aspetti del mondo della produzione della coltelleria a non solo.

L’edizione 2018 vuole premiare non solo il settore dei coltelli ma anche la ricerca e lo sviluppo di accessori sia per l’uso quotidiano che di design. Questo ampliamento per lionSTEEL vuole essere un punto di partenza per rafforzare il marchio esplorando nuovi settori svincolandosi dal mondo del coltello.

Questa iniziativa nasce a seguito degli Stage Formativi fatti in azienda da alunni studenti della scuola “Liceo Artistico Statale Sello” di Udine.

La disponibilità di lionSTEEL unita alla forte determinazione dei tre insegnanti sempre presenti, Claudio Mansutti, Daniela Cantarutti e Vincenzo Di Stefano, hanno permesso di impostare il percorso formativo e disciplinare della Borsa di Studio.

PERCORSO & PARAMETRI

Il percorso di questo progetto è iniziato con le visite delle classi 4^e 5^ presso la sede lionSTEEL, dove gli alunni hanno potuto prendere visione delle tecniche produttive dell’azienda. Osservando il lavoro degli artigiani ed il funzionamento delle specifiche macchine gli studenti hanno avuto l’occasione di capire l’operatività di un’azienda produttiva. Durante i mesi successivi, all’interno delle proprie classi, sono stati sviluppati i vari progetti di valutazione in concorso.

I parametri di valutazione consistevano in:

Attinenza al tema dato

Design originale

Materiali utilizzati

Innovazioni meccaniche di funzionamento

Presentazione del lavoro

Scheda di fattibilità

Valore della borsa di studio: € 1.000,00

GIURIA & VINCITORI

GIURIA

Andrea Carli, Sindaco di Maniago

Gianni Pauletta, titolare “LIONSTEEL sas” - MANIAGO

Dino del Zotto, ex Docente Liceo Artistico Statale “G. Sello”

Adriano Lecce, Docente Liceo Artistico Statale “G. Sello”

Andrea Mazzoli, Rappresentante “Consorzio Coltellinai Maniago”

Miriam Danelin, Responsabile Marketing e Comunicazione “Blendgroup”

VINCITORI

1° Premio: Michele Marangone 5^L

2° Premio: Teo Menotto 5^L

Segnalato: Enrico Del Favero 5^D

lionSTEEL & School è orgogliosa di aiutare a valorizzare il talento dei giovani e ringrazia tutti quelli che hanno partecipato e collaborato a questa iniziativa.

lionSTEEL & School

New Generation New Possibility