New Design 2023

Modulo abitativo HC-45/76-23

Menzione speciale al Concorso New Design 2023 di Venezia
MOTIVAZIONE: La proposta progettuale presenta soluzioni abitative provvisorie che tendono a risarcire anche a livello psicologico i vuoti creati da catastrofi naturali. Apprezzabile la realizzazione del modello a diverse scale, da quella urbanistica al dettaglio di design.

Nel 1976 un terremoto distrusse molte abitazioni in Friuli Venezia Giulia. Furono organizzati campi di fortuna nelle zone più colpite. Recentemente in Turchia e Siria è avvenuta la stessa cosa. Il nostro progetto presenta il container HC-45 come abitazione in cui l’arredo è adattabile alle esigenze contemporanee. L'unione di più container crea abitazioni di diverse dimensioni e articolazioni. Proporre una "casa" ai sopravvissuti non è sufficiente per colmare la perdita, ma offre un nuovo inizio.

Descrizione
Nel 1976 un terremoto distrusse la maggior parte delle abitazioni nella regione Friuli Venezia Giulia. Le persone si organizzarono costruendo campi di fortuna. Recentemente, in Turchia e Siria, terremoti hanno causato migliaia di morti e distrutto abitazioni. Il nostro progetto offre una soluzione veloce: container modulari, economici e antisismici adibiti ad abitazioni temporanee, dotati di pannelli solari e fotovoltaici per l'indipendenza energetica. L'aggregazione di più container crea abitazioni di diverse dimensioni e complessità. Gli spazi interni sono pensati per creare un senso di "casa" ai sopravvissuti, nonostante sappiamo che ciò che proponiamo tramite i rendering potrebbe non essere sufficiente a colmare la perdita di tutto.

Alunni
Mattia Colautti, Lara Degano, Anna Quaiattini, Martino Romano

Prof. Vincenzo Cristina

Liceo Artistico Sello di Udine

Docenti collaboratori
Prof.ssa Marzena Ciesielka. Ass. Tec. Paolo Migotti. Allievi: Sara Fontanini, Elisa Kutschera, Daniele Lozza, Marija Malinic, Angelica Margarit, Pietro Molla, Valentina Rossi.

New Desig 2023