Mittelmoda District 2023

Finale Concorso Mittelmoda District 2023

Al concorso Mittelmoda District 2023 anche gli studenti di Design del Liceo Artistico G. Sello si sono distinti con successo. All’evento conclusivo tenutosi presso la Fiera di Udine il 5 dicembre organizzato da International Mittelmoda Lab, hanno sfilato gli outfit selezionati di tutte le scuole superiori della regione ad Indirizzo Moda.
Per il nostro Liceo sulla passerella hanno sfilato gli originali capi di Marco Morgante 5^D per l’area Modellistica, Giorgia Treppete 5^D per l’area Texture e materiali, Anna De Michieli 5^E per l’area Accessori, Giulia Clinz 4^D per l’area Stilismo.
Proprio quest’ultima è risultata vincitrice!
Il tema del concorso era LA MODA E LE MIE RADICI, Giulia ha riflettuto sull’ambiente rustico della sua terra, dove vive circondata da vigneti da cui nasce lo “schiopettino”.  Il vino fruttato, con un retrogusto acidulo e dal colore intenso, ricavato dal duro lavoro e dalla fatica umana è stato interpretato realizzando un outfit sportivo elaborando il concetto di contrasto, tra la rusticità e la preziosità, da una tuta da lavoro maschile che però racchiude la sua femminilità nell’aggiunta di richiami naturali che evocano e valorizzano il nostro territorio.
Il progetto è stato seguito e realizzato nei laboratori scolastici con le docenti di Design Moda: A. Pizzolongo con L. Girardi e l’insegnante di Design Industriale M.Miglioranza con D.Cantarutti.

Udine, 6 dicembre 2023

mittelmoda_district_2023
Clinz de-michieli morgante treppete premiati premio